(+39) 0424 540105

Climatizzazione

IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE CIVILE ED INDUSTRIALE

Sono sistemi split-system a parete, soffitto, a cassetta, a pavimento, canalizzabili e multi-split.

SISTEMI SPLIT-SYSTEM A PARETE

Nella serie a parete, Frigoveneta offre un’ampia gamma di modelli, sia inverter che on-off, silenziosi ed affidabili, dal design moderno ed elegante e dalle prestazioni ai vertici di quanto offre il mercato. È la serie più venduta, adatta alle abitazioni, ai negozi ed uffici. Si caratterizza per un’elevata silenziosità abbinata ad una altissima affidabilità. È il sistema di climatizzazione più economico, perché prodotto in larga scala.

SISTEMI SPLIT-SYSTEM A SOFFITTO

Nella serie a soffitto, Frigoveneta offre un’ampia gamma di potenze, riassunta però in due taglie: la prima, installabile anche a pavimento, per uffici e negozi di piccole/medie dimensioni, viene proposta, in alternativa al parete, per una migliore diffusione e distribuzione dell’aria. La seconda, installabile solo a soffitto, adatta per locali di grandi dimensioni quali magazzini, ristoranti, aziende.

SISTEMI SPLIT-SYSTEM A CASSETTA

La serie a cassetta si adatta ad installazioni nel controsoffitto: la serie compact, di dimensioni 60 x 60 cm, è adatta a pannelli standard, altrimenti unità più potenti sono adatte per la climatizzazione di grandi ambienti. A vista rimane solo una griglia con ripresa dell’aria e mandata su quattro lati.

SISTEMI SPLIT-SYSTEM A PAVIMENTO

Ideali per una climatizzazione dei locali uniforme anche nel periodo invernale, con singolo o doppio ventilatore di mandata per un miglior confort.

SISTEMI MULTI SPLIT: FINO A CINQUE UNITÀ INTERNE ABBINATE AD UNA UNICA UNITÀ ESTERNA.

Sistemi di climatizzazione multisplit inverter dc: più unità interne abbinate ad una unica unità esterna. Soluzione sempre più diffusa nelle nuove abitazioni dotate di predisposizione, ma anche in ambienti commerciali per ridurre l’ingombro e l’impatto visivo di più unità esterne. Il sistema di controllo tramite valvole ad espansione elettronica abbinate ad un sistema inverter dc di modulazione di potenza del compressore e del ventilatore esterno permettono di avere resa e consumi paragonabili ad una singola unità, abbinato ad un ingombro esterno notevolmente ridotto rispetto al passato.

SISTEMI SPLIT-SYSTEM CANALIZZABILI

Con una decennale esperienza negli impianti canalizzati, Frigoveneta propone ai suoi clienti sistemi ad espansione diretta con canalizzazione dell’aria all’interno degli ambienti da trattare. Ideale per abitazioni (soluzione più richiesta da architetti), negozi, ma anche in locali industriali di grandi dimensioni, sia per il raffrescamento estivo che per il riscaldamento invernale, con notevole risparmio di gestione rispetto ad altri sistemi di riscaldamento ed abbinabile a energie alternative quali fotovoltaico ed eolico.

REFRIGERATORI D’ACQUA “CHILLER”

La nostra gamma di refrigeratori d’acqua (sia condensati ad acqua che ad aria) sono delle unità frigorifere che raffreddano (o riscaldano) l’acqua. Ideali in ambito civile e commerciale per il rinfrescamento di ambienti (soprattutto uffici) tramite ventil- convettori o centrali trattamento aria (CTA). Indispensabili in ambito industriale per il raffreddamento di macchinari di processi produttivi. Frigoveneta vi consiglierà l’applicazione più adatta alle Vostre esigenze.

DEPURAZIONE DELL’ARIA

FRIGOVENETA, negli anni, ha accumulato un’esperienza importante nell’ambito della depurazione dell’aria. A partire dai vecchi “depuratori d’aria” ideali nei bar quando si poteva fumare, il target si è spostato ad una filtrazione dell’aria abbinata a sistemi di climatizzazione, necessari in ambienti come studi medici, veterinari o abitazioni dove siano presenti importanti problemi di allergie o semplicemente persone molto attente alla qualità dell’aria che respirano.

In sinergia con aziende locali del settore della depurazione, FRIGOVENETA studia impianti “ad hoc” per soddisfare le esigenze dei clienti.

CLIMATIZZATORI CONDENSATI AD ACQUA

FRIGOVENETA, con l’esperienza maturata negli anni nel settore della refrigerazione, propone climatizzatori condensati ad acqua di sua produzione. Queste unità, difficilmente reperibili nel mercato, sono unità standard, di marchi importanti, prive della classica ed antiestetica unità esterna condensata ad aria. La condensante, infatti, è prodotta con pannellature in acciaio inox rivestite di materiale fonoassorbente. Al suo interno vengono alloggiati il compressore, la parte elettrica ed elettronica ed una piastra di scambio dove il gas caldo viene raffreddato da acqua prelevata dall’impianto idrico. Tenendo giustamente in considerazione gli alti costi d’esercizio dovuti al prelievo d’acqua, questa soluzione resta a nostro parere la più performante e dal sicuro risultato in installazioni in centri storici, appartamenti senza terrazzo o per chi non ha la possibilità di installare una normale moto condensante condensata ad aria.

DEUMIDIFICATORI

Deumidificatori portatili professionali, costruiti e commercializzati in Italia, per risolvere problemi di umidità in cantine, taverne o lavanderie, ma anche soluzioni fisse per applicazioni commerciali ed industriali, quali piscine, negozi, pelliccerie, ecc.

BARRIERE D'ARIA

Le barriere d’aria sono delle porte invisibili che mediante un flusso d’aria costante dall’alto verso il basso, separano climaticamente due ambienti.
Le barriere d’aria sono in grado di limitare l’entrata nei locali di smog, fumi, insetti e comunque evitano la miscelazione di odori, vapori e fumi, mantenendo pulita e confortevole l’aria dei locali dove sono installate.
È possibile installare le barriere d’aria anche all’interno dello stesso edificio per separare ambienti con condizioni diverse: ad esempio zone riscaldate da ambienti o magazzini senza riscaldamento.
Le barriere d’aria consentono un notevole risparmio energetico, in quanto impediscono la dispersione del calore verso l’esterno pur mantenendo libero il passaggio. Mediante l'installazione di barriere d'aria nella parte alta di un vano di ingresso le perdite di calore del riscaldamento attraverso l'apertura stessa diminuiscono, in condizioni ottimali, fino al 70-90%.
Una barriera d'aria correttamente dimensionata ed installata offre il grande vantaggio di ridurre notevolmente i costi di riscaldamento e si ammortizza in un periodo di tempo molto breve.
Le stesse porte d'aria trovano eccellente applicazione anche nel periodo estivo riducendo sensibilmente le perdite di aria fresca dai locali climatizzati con notevole risparmio energetico.

IMPIANTI A FLUSSO DI REFRIGERANTE VARIABILE

I Sistemi proposti sono sistemi a espansione diretta, di concezione molto avanzata ed in grado di fornire le massime prestazioni in termini di comfort ambientale, risparmio energetico ed affidabilità. Tale soluzione, inoltre, può prevedere l’adozione di un controllo centralizzato tramite Personal Computer per la supervisione e per la gestione integrata di tutte le unità da un PC locale oppure anche da postazione remota, via modem.

RECUPERATORI DI CALORE

Recuperatori di calore a flusso incrociato per un ricambio aria all’interno di abitazioni civili, negozi, uffici. Sempre più richiesti, in quanto obbligatori per legge in ambienti dove non ci sia una adeguata finestratura per garantire un ricambio aria adeguato per le persone presenti, ed indispensabili per le nuove abitazioni passive, dove l’alto isolamento non garantirebbe un adeguato ricircolo dell’aria. Sono composti da un’unità dotata di due ventilatori, una di ripresa ed espulsione all’esterno dell’aria viziata, e una di mandata di aria esterna pulita. Attraverso uno “scambiatore” riescono a recuperare l’80% dell’energia altrimenti espulsa all’esterno. Necessitano di canalizzazioni dell’aria, dimensionate in funzione dei volumi da trattare, e di griglie di ripresa e mandata.
FRIGOVENETA, attraverso la decennale esperienza negli impianti canalizzati, Vi proporrà un impianto dimensionato correttamente in base alle caratteristiche delle unità proposte ed in funzione ai locali da trattare.

Scroll to Top