Vai al contenuto

Contributo bando POR FESR 2014-2020

Asse 3 – Azione 3.4.2

Nell’ambito del bando POR FESR 2014-2020 del Veneto Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI” Frigoveneta Srl ha partecipato e ottenuto un contributo a fondo perduto di € 4.600,00 per l’acquisizione del servizio B1 Pianificazione Strategica.

Il progetto ha riguardato il riposizionamento di Frigoveneta Srl in alcuni mercati europei e est-europei chiave, tramite una pianificazione strategica dedicata.

Da più di 50 anni, Frigoveneta produce e commercializza sistemi innovativi di refrigerazione industriale, con un reparto di R&S interno. Ha inoltre una divisione (Cocooner) che sviluppa frigoriferi personalizzati.

OPPORTUNITÀ:

Frigoveneta ha rilevato un notevole interesse per i propri prodotti nei paesi dell’Est e nord Europa. Si tratta nel complesso di clienti con notevoli differenze rispetto quelli italiani, ed è stato deciso di intraprendere azioni ad hoc per conquistare questa interessante fetta di mercato.

OBIETTIVO RAGGIUNTO:

Per sfruttare al meglio tale opportunità, FRIGOVENETA ha svolto un percorso di riposizionamento del proprio brand presso tali clienti tramite pianificazione strategica, anche in previsione della futura penetrazione in Russia.

Parte di tale pianificazione ha previsto la riprogettazione della brand identity, cioè la ideazione, elaborazione e realizzazione del brand, specifica per i mercati tedesco, Est Europa e russo, per avere maggior appeal presso tali clienti, nella parte “visual” e “verbale”, al fine di rendere tangibile l’ampia gamma dei prodotti offerti in questi Paesi, in particolare nelle nuove espressioni digitali. Inoltre, la nuova identità creata è adesso chiave di proposta a nuovi distributori/partner locali.


Frigoveneta si è avvalsa di un consulente con grande esperienza, al fine di velocizzare e massimizzare l’efficacia di tale riposizionamento verso questo nuovo mercato.